Magdalena Marcinkowska
Manifesto dell'esposizione "Art brut"







Novità

È in distribuzione agli abbonati il n. 4/2016.

Comunicato dell’Editore di Slavia
Da quando fu fondata nel 1992, Slavia è uscita - e, a scanso di equivoci, diciamo subito che continuerà a uscire, - in formato cartaceo.
Ma con il trascorrere degli anni – ormai siamo arrivati al venticinquesimo anno di vita del nostro periodico - i numeri arretrati in magazzino sono diventati sempre più scarsi e alcuni numeri sono esauriti.
Così, venendo incontro alle numerose richieste di lettori e abbonati, l’Associazione Culturale Slavia, editrice della rivista, ha deciso di provvedere alla digitalizzazione completa di Slavia e di mettere le prime quattordici annate, dal 1992 al 2005 compreso, gratuitamente a disposizione del pubblico, nonostante i costi non trascurabili di questa operazione per un bilancio modesto come quello di Slavia. I fascicoli in questione sono liberamente fruibili e scaricabili da questo sito.

Nota tecnica
Ciascun volume di Slavia, dal 1992 al 2004, è composto di un file PDF di 9-10 MB ottenuto per scansione dell'originale a stampa e sottoposto ad interpretazione OCR dei caratteri.
È così possibile scaricarli e consultarli su un qualsiasi apparato (PC, Mac, Tablet, lettore di eBook, ecc. ed anche sui cellulari smartphone) dove sia disponibile un lettore PDF.
È anche possibile, utilizzando la funzione di ricerca dei lettori PDF, ricercare il testo per qualsiasi parola contenuta. Naturalmente, essendo l'interpretazione del testo avvenuta in forma automatica, non si può garantire che ogni parola sia stata ben interpretata, specie quelle contenenti lettere con i segni diacritici ed altri caratteri speciali. La maggior parte delle parole “normali” sono però ben acquisite e utilizzabili per le ricerche.
I volumi sono disponibili nei link delle singole annate, ad anche nei link che seguono:

Anno 1992Anno 1993 Anno 1994 - Anno 1995 - Anno 1996 - Anno 1997Anno 1998 - Anno 1999 - Anno 2000 - Anno 2001 - Anno 2002 - Anno 2003 - Anno 2004 - Anno 2005
L'annata 2005 è la prima di cui si dispone nel formato PDF originale di composizione tipografica: i suoi volumi sono quindi molto più "leggeri" (circa 1 MB) ed esenti da errori di interpretazioni dei caratteri.


Avviso ai collaboratori: Slavia è una rivista che si autofinanzia.
Accoglie volentieri le proposte di collaborazione di quanti vogliano pubblicare su temi e problemi inerenti alle culture slave e ai paesi dell’Est.
Per garantire, tuttavia, la sua disponibilità ad allargare la cerchia dei virtuali collaboratori, la puntualità delle uscite e la cura redazionale delle pubblicazioni, facciamo appello ai nuovi autori affinché sottoscrivano un abbonamento alla rivista, per sé o per i loro amici.

Scriveteci, vi invieremo un numero della rivista Slavia in omaggio.

Gli indici della rivista sono completi, ed è possibile cercare una parola o un nome fra tutti i titoli degli articoli pubblicati.