Piero Nussio | Cinema in transizione Intervista a Karen Šachnazarov, direttore di Mosfilm Traduzione di Jolanda Bufalini | 2019 n.2 |
Francesca Goll | DAU 1 C'é vita nell'artificio | 2019 n.2 |
Claudia Scandura | DAU 2 Ambiguitá totalitarie | 2019 n.2 |
Piero Nussio | Leto - estate e voglia di rock A proposito del film "Summer" di Kiril Serebrennikov | 2019 n.1 |
Piero Nussio | Il giovane Marx di Raoul Peck | 2018 n.3 |
Piero Nussio | Alcune note sul cinema russo 1. Cento anni di storia russa nei film 2. La Russia oggi: il film "Collector" | 2018 n.2 |
Piero Nussio | Alle origini del cinema epico: la corazzata Potëmkin | 2016 n.2 |
Luca Murri Fabiano | Cinema polacco: Pawel Pawlikowski | 2015 n.3 |
Giancarlo Chiariglione | Il cinema russo oltre il materialismo sovietico | 2013 n.4 |
Giulia Marcucci | I nuovi documentari russi | 2012 n.1 |
Davide Giurlando | Intervista sul cinema russo A cura di Marina Pastore | 2012 n.1 |
Piero Nussio | Le doppie vite: Kieslowski, Eastwood e l'aldilá | 2011 n.4 |
Giulia Marcucci | Cechov nel cinema contemporaneo | 2010 n.4 |
Piero Nussio | Il concerto | 2010 n.4 |
Gianfranco Abenante | Cinema: Racconti dell'etá dell'oro, Il concerto | 2010 n.2 |
Giulia Marcucci | Il principio čechoviano nella poetica cinematografica di Chejfic | 2010 n.1 |
Gianfranco Abenante | Katyn, di Andrzej Wajda | 2009 n.4 |
Piero Nussio | Aleksandra | 2009 n.3 |
Edoardo Martinelli | Cinema e video d'avanguardia in Slovacchia | 2009 n.2 |
Mark Bernardini | Un uomo chiamato Fidel Castro | 2008 n.4 |
Piero Nussio | I demoni di San Pietroburgo (Riflessioni sul potere) | 2008 n.3 |
Edoardo Martinelli | Il cinema di Larisa Šepitko | 2008 n.3 |
Edoardo Martinelli | Il cinema di Vera Chytilova | 2008 n.1 |
Edoardo Martinelli | Il cinema di Jan Nemec | 2007 n.4 |
Piero Nussio | Le difficili scelte del dopoguerra: "Il sole" di Sokurov | 2006 n.2 |
Galina Smirnova | Ejzenštejn e Fellini | 2006 n.1 |
Mark Bernardini | Fahrenheit 9/11 | 2004 n.4 |
Giulia Marcucci | "Mosca non crede alle lacrime" nel doppiaggio italiano | 2004 n.3 |
Francesca Gamurrini | Il cinema sovietico fra stereotipo e mito | 2004 n.2 |
Piero Nussio | Arca russa | 2003 n.2 |
Valentina Rodini | Frammenti del cinema russo di fine millennio Valerij Todorovskij: Il paese dei sordi | 2003 n.2 |
Piero Nussio | "Lunedí mattina" di Ioseliani | 2002 n.2 |
Piero Nussio | "Luna Papa" e il sogno di Bunuel | 2000 n.4 |
Ennio Bispuri | A proposito del "Cappotto" di Lattuada | 2000 n.4 |
Roberto Raieli | La riscoperta della "naturalitá" nell'estetica di Ejzenštejn | 2000 n.1 |
Piero Nussio | Michalkov e "Il barbiere di Siberia" | 2000 n.1 |
Eusebio Ciccotti | Cinema di fine secolo e viaggio di formazione | 1999 n.4 |
Piero Nussio | Intervista con Otar Ioseliani Film "Briganti" | 1999 n.4 |
Dino Bernardini | Reperti Sulla lingua del film "Ottobre rosso" | 1999 n.3 |
Luca Barattoni | Impressioni di un viaggio nel cinema russo | 1999 n.2 |
| Schede La vita in rosso, Il prigioniero del Caucaso, I classici del cinema muto sovietico A cura di Piero Nussio | 1999 n.2 |
Rodolfo Bisatti | Mandel'štam: soggetto per un film A cura di Anna Nesterova | 1999 n.1 |
Bruno Grieco | Anni '20: Francesco Misiano, grande producer del cinema russo | 1998 n.4 |
| Con Teresa Aristarco a scuola da Ejzenštejn A cura di Nicola Siciliani de Cumis | 1998 n.3 |
Roberto Raieli | L'opera d'arte tra "natura" e "cultura". Intorno al movimento espressivo di Ejzenštejn | 1998 n.2 |
Elisa Medolla | Una recente versione cinematografica di "Anna Karenina" | 1998 n.2 |
Guido Aristarco | Alla mia morte | 1997 n.3 |
Guido Aristarco Nicola Siciliani de Cumis | Due colloqui su cinema ed educazione Il cinama, la scuola (Lukács, Makarenko)
Sole che inganni, perfido e tremendo ("Sole ingannatore" di Michalkov) | 1997 n.3 |
Dino Bernardini | In memoria di Guido Aristarco | 1997 n.3 |
Glauco Viazzi | L'attenzione al cinema sovietico | 1997 n.3 |
Piero Nussio | Il cinema e Rachmaninov "Breve incontro", "Quando la moglie é in vacanza", "Shine" | 1997 n.2 |
Galina Smirnova | Cinema e poesia nella Russia degli anni Dieci-Venti | 1997 n.1 |
| Il VI congresso dei cineasti dell'URSS Dichiarazione di rifondazione su base federativa, 6 giugno 1990 | 1996 n.4 |
Piero Nussio | Tre film sugli Slavi Insalata russa, Underground, Lo sguardo di Ulisse | 1996 n.4 |
Piero Nussio | Il soldato molto semplice Ivan Čonkin Il film, il regista Jiři Menzel, lo scrittore Vladimir Vojnovič | 1996 n.1 |
Oriana Maerini | Intervista con Otar Ioseliani | 1995 n.3-4 |
Piero Nussio | Otar Ioseliani Filmografia | 1995 n.3-4 |
Alessandro Mussini | Lo specchio della memoria | 1995 n.1 |
Alessandro Mussini | Scheda del film "Lo specchio" "Lo specchio" di Andrej Tarkovskij | 1995 n.1 |
Nicola Siciliani de Cumis | In memoria di Pudovkin, Ejzenšjtejn, Dovženko e gli altri | 1993 n.3 |
Guido Aristarco | Peso del cinema sovietico in Italia 1967 | 1993 n.3 |
| Un inedito Anni Sessanta A cura di Nicola Siciliani de Cumis | 1993 n.3 |
| Novitá cinematografiche A cura di Paola Ferretti | 1992 n.3 |
Ornella Calvarese | Stalker di Andrej Tarkovskij: dal racconto al film | 1992 n.3 |
| Novitá cinematografiche A cura di Paola Ferretti | 1992 n.1 |