[Home][Argomenti]Cinema
Piero NussioAlle origini del cinema epico: la corazzata Potëmkin2016 n.2
Luca Murri FabianoCinema polacco: Pawel Pawlikowski2015 n.3
Giancarlo ChiariglioneIl cinema russo oltre il materialismo sovietico2013 n.4
Giulia MarcucciI nuovi documentari russi2012 n.1
Davide GiurlandoIntervista sul cinema russo
Curatore: Marina Pastore
2012 n.1
Piero NussioLe doppie vite: Kieslowski, Eastwood e l'aldilá2011 n.4
Giulia MarcucciCechov nel cinema contemporaneo2010 n.4
Piero NussioIl concerto2010 n.4
Gianfranco AbenanteCinema: Racconti dell'etá dell'oro, Il concerto2010 n.2
Giulia MarcucciIl principio čechoviano nella poetica cinematografica di Chejfic2010 n.1
Gianfranco AbenanteKatyn, di Andrzej Wajda2009 n.4
Piero NussioAleksandra2009 n.3
Edoardo MartinelliCinema e video d'avanguardia in Slovacchia2009 n.2
Mark BernardiniUn uomo chiamato Fidel Castro2008 n.4
Piero NussioI demoni di San Pietroburgo
(Riflessioni sul potere)
2008 n.3
Edoardo MartinelliIl cinema di Larisa Šepitko2008 n.3
Edoardo MartinelliIl cinema di Vera Chytilova2008 n.1
Edoardo MartinelliIl cinema di Jan Nemec2007 n.4
Piero NussioLe difficili scelte del dopoguerra: "Il sole" di Sokurov2006 n.2
Galina SmirnovaEjzenštejn e Fellini2006 n.1
Mark BernardiniFahrenheit 9/112004 n.4
Giulia Marcucci"Mosca non crede alle lacrime" nel doppiaggio italiano2004 n.3
Francesca GamurriniIl cinema sovietico fra stereotipo e mito2004 n.2
Piero NussioArca russa2003 n.2
Valentina RodiniFrammenti del cinema russo di fine millennio
Valerij Todorovskij: Il paese dei sordi
2003 n.2
Piero Nussio"Lunedí mattina" di Ioseliani2002 n.2
Piero Nussio"Luna Papa" e il sogno di Bunuel2000 n.4
Ennio BispuriA proposito del "Cappotto" di Lattuada2000 n.4
Roberto RaieliLa riscoperta della "naturalitá" nell'estetica di Ejzenštejn2000 n.1
Piero NussioMichalkov e "Il barbiere di Siberia"2000 n.1
Eusebio CiccottiCinema di fine secolo e viaggio di formazione1999 n.4
Piero NussioIntervista con Otar Ioseliani
Film "Briganti"
1999 n.4
Dino BernardiniReperti
Sulla lingua del film "Ottobre rosso"
1999 n.3
Luca BarattoniImpressioni di un viaggio nel cinema russo 1999 n.2
Schede
La vita in rosso, Il prigioniero del Caucaso, I classici del cinema muto sovietico
Curatore: Piero Nussio
1999 n.2
Rodolfo BisattiMandel'štam: soggetto per un film
Curatore: Anna Nesterova
1999 n.1
Bruno GriecoAnni '20: Francesco Misiano, grande producer del cinema russo1998 n.4
Con Teresa Aristarco a scuola da Ejzenštejn
Curatore: Nicola Siciliani de Cumis
1998 n.3
Roberto RaieliL'opera d'arte tra "natura" e "cultura". Intorno al movimento espressivo di Ejzenštejn1998 n.2
Elisa MedollaUna recente versione cinematografica di "Anna Karenina"1998 n.2
Guido AristarcoAlla mia morte1997 n.3
Guido Aristarco
Nicola Siciliani de Cumis
Due colloqui su cinema ed educazione
Il cinama, la scuola (Lukács, Makarenko) Sole che inganni, perfido e tremendo ("Sole ingannatore" di Michalkov)
1997 n.3
Dino BernardiniIn memoria di Guido Aristarco1997 n.3
Glauco ViazziL'attenzione al cinema sovietico1997 n.3
Piero NussioIl cinema e Rachmaninov
"Breve incontro", "Quando la moglie é in vacanza", "Shine"
1997 n.2
Galina SmirnovaCinema e poesia nella Russia degli anni Dieci-Venti1997 n.1
Il VI congresso dei cineasti dell'URSS
Dichiarazione di rifondazione su base federativa, 6 giugno 1990
1996 n.4
Piero NussioTre film sugli Slavi
Insalata russa, Underground, Lo sguardo di Ulisse
1996 n.4
Piero NussioIl soldato molto semplice Ivan Čonkin
Il film, il regista Jiři Menzel, lo scrittore Vladimir Vojnovič
1996 n.1
Oriana MaeriniIntervista con Otar Ioseliani1995 n.3-4
Piero NussioOtar Ioseliani
Filmografia
1995 n.3-4
Alessandro MussiniLo specchio della memoria1995 n.1
Alessandro MussiniScheda del film "Lo specchio"
"Lo specchio" di Andrej Tarkovskij
1995 n.1
Nicola Siciliani de CumisIn memoria di Pudovkin, Ejzenšjtejn, Dovženko e gli altri1993 n.3
Guido AristarcoPeso del cinema sovietico in Italia
1967
1993 n.3
Un inedito Anni Sessanta
Curatore: Nicola Siciliani de Cumis
1993 n.3
Novitá cinematografiche
Curatore: Paola Ferretti
1992 n.3
Ornella CalvareseStalker di Andrej Tarkovskij: dal racconto al film1992 n.3
Novitá cinematografiche
Curatore: Paola Ferretti
1992 n.1

Argomenti

Cinema